By Oliver Sacks

Show description

Read or Download Allucinazioni PDF

Best italian_1 books

La scienza e l’Europa. Il Rinascimento

L’incontro tra los angeles scienza e l’Europa avviene nel XII secolo. Il rapporto che si instaura è intenso e profondo, ma los angeles ‘grande crisi del Trecento’ ne interrompe presto lo sviluppo. È nel Quattrocento che l’Europa riscopre los angeles scienza, in particolare a Firenze. Pionieri di questo nuovo inizio sono Brunelleschi, Donatello, Masaccio, artisti che studiano los angeles matematica consistent with meglio rappresentare los angeles realtà fisica, e su tutti Leon Battista Alberti, teorico della prospettiva.

Additional resources for Allucinazioni

Example text

In precedenza non era stata mai trovata una prova diretta di tale correlazione fra i contenuti di un’allucinazione e le aree corticali attivate. Grazie all’osservazione di persone con lesioni specifiche o ictus, è noto da tempo che i diversi aspetti della percezione visiva (percezione del colore, riconoscimento delle facce, percezione del movimento, eccetera) dipendono da aree altamente specializzate del cervello. Per esempio, un danno arrecato a una piccola area della corteccia visiva, denominata V4, può compromettere la percezione cromatica, e soltanto quella.

Esse hanno tuttavia acquisito, seppure in una forma rudimentale e intermittente, un mondo allucinatorio, un mondo visivo secondario. Il ruolo della CBS nella vita di un individuo può variare enormemente, a seconda del tipo di allucinazioni, della loro frequenza, e del fatto che esse siano o meno appropriate al contesto, spaventose, confortanti o addirittura ispiratrici. A un estremo vi è chi ha forse un’unica esperienza allucinatoria in tutta la vita; le allucinazioni di altri soggetti possono invece andare e venire per anni.

Come il fazzoletto, anche le immagini dei due uomini si dissolsero nel giro di qualche istante. Dopo di loro, nelle settimane successive, si presentarono molte altre visitatrici immaginarie – tutte donne – magnificamente acconciate; alcune di esse avevano, in testa, un piccolo scrigno... Qualche tempo dopo, mentre era in piedi alla finestra, Lullin vide una carrozza avvicinarsi e fermarsi davanti alla casa del suo vicino; mentre lui osservava sbalordito, la carrozza divenne sempre più grande fino ad arrivare al livello delle grondaie della casa, a circa nove metri dal suolo, con ogni elemento perfettamente in proporzione ...

Download PDF sample

Rated 4.66 of 5 – based on 28 votes