By Fabio Dei

Show description

Read Online or Download Antropologia culturale PDF

Similar italian_1 books

La scienza e l’Europa. Il Rinascimento

L’incontro tra los angeles scienza e l’Europa avviene nel XII secolo. Il rapporto che si instaura è intenso e profondo, ma los angeles ‘grande crisi del Trecento’ ne interrompe presto lo sviluppo. È nel Quattrocento che l’Europa riscopre l. a. scienza, in particolare a Firenze. Pionieri di questo nuovo inizio sono Brunelleschi, Donatello, Masaccio, artisti che studiano l. a. matematica in keeping with meglio rappresentare l. a. realtà fisica, e su tutti Leon Battista Alberti, teorico della prospettiva.

Additional info for Antropologia culturale

Sample text

Ai piedi delle montagne si estendevano la pianura della costa mediterranea a occidente c quel­ la di Yezreel a settentrione, nelle quali sorgevano importanti città sot­ to il controllo degli egiziani. I drammatici eventi che segnarono il pas­ saggio dal xm al xn secolo, con le spedizioni militari egiziane che ten­ tavano di fermare gli invasori e le violente distruzioni provocate da questi ultimi che riuscirono ad arrivare fino alle porte dell'Egitto, tra­ sformarono profondamente il paesaggio umano della regione.

Con le sue quattro o cinque consonan­ ' ' Cf. Garbini, cit . , 59-6 1 . LA PALESTINA ti il nome si rivela subito non semitico e nel contesto storico e geo­ grafico di cui stiamo trattando viene spontaneo l'accostamento al no­ me del popolo dei zeker, le cui consonanti finali corrispondono a quel­ le di Issacar. Come abbiamo detto poco fa, la grafia zeker qui adot­ tata è una resa approssimativa della grafia egiziana, nella quale la con­ sonante iniziale del nome è rappresentata da un segno la cui pronun­ cia sembra essere stata simile alla nostra c in «cera>>.

Non è possibile dare un nome preciso ai pochi israeliti che vennero a trovarsi sotto il dominio filisteo e forse non è un caso che nella Bibbia essi vengano chiamati, con un nome recente, «ebrei>>, anziché con quello della loro tribù. Co­ me vedremo a suo tempo, le vicende di questa regione palestinese so­ no state tante e tutte oscure. Torniamo ora alle tribù del nord. , e la parte più antica del <> (Giudici 5). ' Nonostante la schematicità e qualche lacuna, l'Onomastico fornisce due notizie molto importanti: la prima è che i nomi di Aser e Zabu­ lon erano in origine nomi geografici, la seconda riguarda le genti egeo­ anatoliche e ci fa sapere che i filistei non furono i soli a insediarsi in Palestina.

Download PDF sample

Rated 4.62 of 5 – based on 25 votes