By Eugenio Corsini

Show description

Read Online or Download Apocalisse prima e dopo PDF

Similar italian_1 books

La scienza e l’Europa. Il Rinascimento

L’incontro tra los angeles scienza e l’Europa avviene nel XII secolo. Il rapporto che si instaura è intenso e profondo, ma los angeles ‘grande crisi del Trecento’ ne interrompe presto lo sviluppo. È nel Quattrocento che l’Europa riscopre los angeles scienza, in particolare a Firenze. Pionieri di questo nuovo inizio sono Brunelleschi, Donatello, Masaccio, artisti che studiano los angeles matematica in keeping with meglio rappresentare l. a. realtà fisica, e su tutti Leon Battista Alberti, teorico della prospettiva.

Additional resources for Apocalisse prima e dopo

Example text

Wallace, allora in viaggio nell'arcipelago malese, mi inviò un suo saggio Sulla tendenza delle varietà a distaccarsi indefinitamente dal tipo originario, in cui veniva enunciata una teoria identica alla mia. Alfred Russel Wallace (1823-1913 ), anch'egli naturalista in giro per il mondo, colto da un attacco di febbre malarica in Indonesia, dalle parti delle isole Molucche, aveva concepito una teoria sull'evoluzione delle specie e una spiegazione del fenomeno basata proprio sul meccanismo della selezione naturale.

Darwin però non conosceva il DNA e nemmeno sapeva dell'esistenza di cromosomi e di geni. Egli parlava di eredità, ma in termini di caratteristiche e di comportamenti. Un vero discorso scientifico riguardo all'eredità venne fondato sulla riscoperta degli studi di Gregor Mendel (lo incontreremo più avanti), avvenuta nel 1900. Mendel aveva esposto i suoi esperimenti e le sue conclusioni rivoluzionarie solo in due conferenze tenute nel 1865 e in una pubblicazione apparsa nelle Memorie della Società Naturalistica di Brno.

Altrettanto sorprendente il risultato della F2, dove i caratteri scomparsi in precedenza ricomparivano secondo un semplice rapporto statistico di 3 a 1, come nell'espressione: P = 1Q:1 W I Fl = Q I F2 = 3Q:1W dove Q e W sono le manifestazioni di un certo carattere, alternative fra loro: ad esempio, Q sta per «semi lisci» e W per «semi rugosi». Allo stesso tempo, i tre elementi della nostra espressione numerica rappresentano rispettivamente: la generazione parentale (P; le linee pure del primo incrocio), la generazione figlia (Fl ) e la seconda progenie (F2).

Download PDF sample

Rated 4.45 of 5 – based on 44 votes