By J. M. Coetzee

Show description

Read or Download Aspettando i barbari PDF

Similar italian_1 books

La scienza e l’Europa. Il Rinascimento

L’incontro tra l. a. scienza e l’Europa avviene nel XII secolo. Il rapporto che si instaura è intenso e profondo, ma los angeles ‘grande crisi del Trecento’ ne interrompe presto lo sviluppo. È nel Quattrocento che l’Europa riscopre los angeles scienza, in particolare a Firenze. Pionieri di questo nuovo inizio sono Brunelleschi, Donatello, Masaccio, artisti che studiano l. a. matematica consistent with meglio rappresentare l. a. realtà fisica, e su tutti Leon Battista Alberti, teorico della prospettiva.

Additional info for Aspettando i barbari

Example text

Primo: quando le mani di questo ragazzo andranno un po’ meglio dovrai legarle di nuovo, ma non troppo strette, perché non si gonfino. Secondo: devi lasciare il cadavere dov’è, nel cortile. Non riportarlo dentro. Domattina presto lo manderò a prendere per la sepoltura e tu lo consegnerai agli incaricati. Se ti fanno domande di’ che sono stato io a ordinartelo. Terzo: adesso devi chiudere a chiave la baracca e venire con me. In cucina troverò qualcosa da mangiare per il ragazzo, tu glielo porterai.

Da un capo all’altro dell’orizzonte la terra è bianca di neve. Cade da un cielo in cui la fonte di luce è diffusa e onnipresente, come se il sole si fosse dissolto nella nebbia, trasformato in un’aura. In sogno varco il cancello della caserma, oltrepasso l’asta senza bandiera. Mi si apre davanti la piazza, che ai limiti si fonde col cielo luminoso. Muri, alberi, case, come contratti, hanno perso solidità, si sono asserragliati all’estremità del mondo. Mentre scivolo attraverso la piazza figure scure si staccano da quel biancore, sono bambini che giocano.

Annuisce. Mi racconta di un altro posto in cui è stato, sulla frontiera, dove mangiano certi serpenti come fossero una prelibatezza, e di un’enorme antilope che ha abbattuto. Si muove a tentoni tra l’arredo che non conosce ma non si toglie gli occhiali scuri. Va a letto presto. Alloggia qui nella locanda perché è il posto migliore in città. Ho spiegato bene al personale che si tratta di un personaggio importante: – Il colonnello Joll è della Terza Divisione, – ho detto. – E la Terza Divisione oggi è la sezione piú importante della Guardia civile –.

Download PDF sample

Rated 4.80 of 5 – based on 46 votes